Studiare il tedesco è sempre più importante data la posizione della Germania all’interno dell’Unione Europea. Il tedesco è la lingua straniera più richiesta nel nostro paese dopo l’inglese. Oltre ad essere una lingua meravigliosa è sempre più introdotta all’interno delle scuole come terza lingua e il numero di persone che si dedicano allo studio del tedesco è in costante aumento. Oggi sono sempre più richiesti all’interno delle aziende, profili con una buona conoscenza di questa lingua e non è facile trovarli, sono molte le imprese italiane che lavorano con quelle di lingua tedesca (Germania, Svizzera, Austria, Lussemburgo, Lichetenstein) e il poter inserire nel tuo curriculum tale conoscenza offre grandi possibilità nell’aiutarti a trovare lavoro o migliorare la tua situazione professionale.
Ci sono tanti buoni motivi per imparare il tedesco:
La Germania è la prima economia in Europa e terza nel mondo, oltre ad essere il più importante partner commerciale dell’Italia.
Il mondo economico parlerà sempre di più il tedesco e conoscere questa lingua sarà sempre più importante per trovare lavoro e fare carriera. Il tedesco è la carta vincente per essere all’avanguardia e lavorare in diversi campi come quello della scienza, della ricerca e dell’innovazione, nel mondo universitario o della tecnologia, nel settore turistico o alberghiero visto che più della metà dei turisti che visitano l’Italia è di lingua tedesca.
La Germania e la Svizzera offrono standard di vita e stipendi molto più alti rispetto all’Italia: parlare tedesco sarà fondamentale se un giorno deciderai di trasferirti in questi paesi.
Il tedesco non è cosi difficile come si pensa! Il tedesco ha radici simili a quelle dell’inglese, quindi se conosci un po’ questa lingua, noterai delle similitudini a livello di grammatica e vocabolario. Il tedesco è una lingua estremamente bella e logica che ha pochissime eccezioni. La fonetica tedesca inoltre è molto semplice perché il tedesco si legge come si scrive conoscendo poche regole.
Impariamo insieme la prima lingua europea dopo l’inglese!